Dalla costa alle colline del lago

30 KM
distanza
Difficoltà
ASFALTO E STERRATO BATTUTO
fondo
TREKKING BIKE
city BIKE
BIKE

Il Percorso

Questo facile percorso, che si sviluppa in ca. 30 km, vi permette di godere di un piacevole tratto lungo la costa, prima di salire sulle dolci colline dell’entroterra del lago.

E’ caratterizzato da panoramici “sali-scendi”, nelle numerose coltivazioni di diverso tipo, tra tutte quella della vite e dell’olivo. Non a caso la costa orientale del lago è chiamata “Riviera degli olivi” e vi si produce anche il rinomato Olio Extravergine Garda Dop.
Il percorso ha come partenza ideale Bardolino, rinomata località turistica conosciuta anche per il famoso vino Bardolino Doc che si produce nelle colline a ridosso del paese.

Nel centro del paese meritano una visita, la chiesa romanica di San Severo dell’XI secolo, la vecchia torre del castello e il porto con le numerose barche da pesca, dove si trova anche la leggendaria tavola di marmo detta Preonda. Da Bardolino, lungo la costa si raggiunge il paesino di Cisano, dove segnaliamo la pieve di Santa Maria, e da qui in breve si raggiunge Lazise. Importante centro della Riviera degli Olivi, è stato il primo comune libero in Italia. Si consiglia una visita alla Chiesa Romanica di San Nicolò del XII secolo, al vecchio porto, alla dogana veneta, e al castello scaligero.
Da qui il percorso lascia la costa del lago per salire dolcemente sulle colline dell’entroterra.

Da subito sembra evidente l’importanza della coltivazione dell’olivo e della vite. In breve si raggiunge la collina di Pacengo, da dove si può ammirare una vista panoramica del colle di Calmasino. Un sali e scendi alla portata di tutti vi farà scoprire stradine di campagna immerse nei vigneti fino a raggiungere il paesino di Colà, famoso per le Terme di Villa dei Cedri.
Da qui, in breve si raggiunge Calmasino, frazione di Bardolino, in cui segnaliamo la chiesa parrocchiale, posta in cima al colle da dove si gode un bel panorama della zona circostante.
Il ritorno a Bardolino prevede una facile discesa fino alla costa.