Il Fiume Mincio e la pianura Veronese

56 KM
distanza
Difficoltà
90% ASFALTO
10% STERRATO BATTUTO
fondo
CITY BIKE
TREKKING BIKE
MOUNTAIN BIKE
BIKE

Il Percorso

Questo percorso, quasi tutto asfaltato e pianeggiante, si può considerare nella sua totalità di difficoltà media, visto i 56 km di lunghezza.
La partenza ideale per questo itinerario è a Peschiera del Garda, in prossimità del campo di calcio comunale di Via campo sportivo. Da qui un breve sentiero in discesa che ci porta in uno dei 3 canali difensivi della cittadella, dove si può ammirare uno scorcio sulle vecchie mura difensive. Inizia così la pista ciclabile Peschiera/Mantova lungo il fiume Mincio, importante area naturale protetta dove si può ammirare flora e fauna fluviale. In ca.7 km si raggiunge la diga di Salionze, che bisogna attraversare per continuare sulla sponda sinistra del fiume. 

Da qui si raggiunge facilmente il villaggio di Borghetto, con il Ponte Visconteo, considerato uno dei più bei borghi d’Italia e meta di passeggiate da parte di moltissimi visitatori. Da Borghetto si sale per ca.500 mt fino a raggiungere il centro di Valeggio sul Mincio, un tempo importante roccaforte degli Scaligeri di Verona. Tutt’ora si può ammirare l’imponente Castello Scaligero. Da segnalare il meraviglioso Parco Giardino Sigurtà, uno dei più bei giardini botanici di tutta Europa. Valeggio sul Mincio è anche famoso per la produzione artigianale dei Tortellini di Valeggio.

Usciti dal centro di Valeggio si prosegue su una strada assolutamente pianeggiante verso Villafranca. Dopo ca. 1 km di strada trafficata, l’itinerario ci fa deviare su bellissime stradine di campagna che attraversano vigneti, piantagioni di kiwi e di pesche.

Si arriva così a Villafranca di Verona, cittadina di antichissime origini, dove si può ammirare la Rocca Scaligera. Meritevole di una visita, vi è inoltre il Museo Nicolis. L’itinerario passa poi in breve a Povegliano Veronese. Ci si trova così al limite dell’area di coltivazione del Riso Vialone Nano.

Lasciato Povegliano il percorso ci porta verso nord, attraversando campi coltivati in svariati modi. Si giunge così a Sommacampagna, prima di dirigerci nuovamente verso Salionze. Da qui un breve sentiero ci riporta sulla ciclabile del Fiume Mincio. Seguendo il corso del fiume ci si ritrova nuovamente sulla diga, che va attraversata per poter poi risalire il corso dalla sponda opposta fino a Peschiera, presso al parcheggio del campo sportivo.